Chi siamo
L’Associazione culturale Libertà @ Progresso si costituisce ufficialmente l’11 settembre del 2000.
Voluta da alcune persone fortemente motivate, già impegnate nel sociale e nelle istituzioni, con l’intento di favorire un’opportunità di partecipazione, di appartenenza e di espressione per affermare e praticare la cultura del confronto in modo autonomo ed indipendente da partiti e movimenti politici.
Libertà @ Progresso è caratterizzata da una propria identità, quale gruppo d’opinione, senza appiattimenti e confusione di ruoli, nel rispetto del pensiero altrui, riaffermando la democrazia partecipata, dando agio alla creatività civile con una presenza dinamica sui temi sociali.
Cosa siamo
L’Associazione culturale Libertà @ Progresso nasce per essere:
Un luogo d’incontro e di aggregazione per stimolare la dialettica usando messaggi leggibili.
Uno spazio di riflessione critica costruttiva dove i Soci possono svolgere un’attività di elaborazione di programmi politico culturali.
Una risorsa per i cittadini che vogliono realizzare concretamente il processo di innovazione della società.
Un’area culturale che si ispira agli ideali di libertà con riferimento ai principi democratici liberali e riformisti sia della cultura laica, sia cattolica, valorizzando una democrazia basata sulle regole, facendo valere i criteri della meritocrazia, della professionalità e della rappresentatività.
Un’Associazione aperta, per valorizzare una democrazia in cui l’uomo e la donna siano soggetti cui la società si uniformi e non viceversa.
Le finalità
L’idea di costituire Libertà @ Progresso nasce con il proposito di: