Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione culturale Libertà @ Progresso si costituisce ufficialmente l’11 settembre del 2000.

Voluta da alcune persone fortemente motivate, già impegnate nel sociale e nelle istituzioni, con l’intento di favorire un’opportunità di partecipazione, di appartenenza e di espressione per affermare e praticare la cultura del confronto in modo autonomo ed indipendente da partiti e movimenti politici.
Libertà @ Progresso è caratterizzata da una propria identità, quale gruppo d’opinione, senza appiattimenti e confusione di ruoli, nel rispetto del pensiero altrui, riaffermando la democrazia partecipata, dando agio alla creatività civile con una presenza dinamica sui temi sociali.

 

Cosa siamo

L’Associazione culturale Libertà @ Progresso nasce per essere:

Un luogo d’incontro e di aggregazione per stimolare la dialettica usando messaggi leggibili.
Uno spazio di riflessione critica costruttiva dove i Soci possono svolgere un’attività di elaborazione di programmi politico culturali.
Una risorsa per i cittadini che vogliono realizzare concretamente il processo di innovazione della società.
Un’area culturale che si ispira agli ideali di libertà con riferimento ai principi democratici liberali e riformisti sia della cultura laica, sia cattolica, valorizzando una democrazia basata sulle regole, facendo valere i criteri della meritocrazia, della professionalità e della rappresentatività.
Un’Associazione aperta, per valorizzare una democrazia in cui l’uomo e la donna siano soggetti cui la società si uniformi e non viceversa.

 

Le finalità

L’idea di costituire Libertà @ Progresso nasce con il proposito di:

  • Sostenere un percorso di innovazione delle linee di politica economica, culturale ed istituzionale.
  • Dare impulso ad una nuova militanza che promuova l’interessamento e la collaborazione dei Soci su iniziative concrete e attività culturali in loro favore.
  • Offrire la possibilità ai Soci di mettere in pratica il proprio spirito innovativo, di porre in campo idee, progetti, confronto e di maturare esperienze in ambito sociale e politico impegnandosi con slancio e spirito collettivo.
  • Stimolare la dialettica, sensibilizzare le coscienze, ricreare presupposti per parlare alla gente e farla parlare.
  • Smuovere l’indifferenza ed affrontare problemi concreti con la partecipazione dei diversi interessi della società.
  • Dare risposte alla domanda di qualità della vita dei cittadini e riscoprire il senso di una idealità per una società più equa.e più giusta.
  • Aggregare un’alleanza riformatrice tra diverse anime culturali che, sulla base di ispirazioni europeiste, intenda portare in primo piano il valore del lavoro in quanto realizzazione dell’uomo, la riforma elettorale e delle istituzioni quali _.garanzia di stabilità politica e di uno Stato di diritto, il problema occupazionale, la sicurezza sociale e lo sviluppo economico in un ambiente compatibile.
  • Favorire l’aspirazione dei cittadini ad un impegno in programmi e scelte propositive, ad una nuova motivazione alla.battaglia sociale e politica.

 

Libertà @ Progresso © 2013 - Associazione Culturale e di Promozione Sociale - Vietata la riproduzione - Brescia - Cookie Policy